Abilitare l'esecuzione di javascript.
'S','1','A11-2'
'S','2','#FFFFFF'
'S','3','corsi/aelle/hp19.jpg'
'S','4','
Medico chirurgo Psichiatria; Psicoterapia; Neuropsichiatria Infantile
Psicologo Psicologia; Psicoterapia
Educatore professionale
Logopedista
Tecnico della riabilitazione psichiatrica

PROVIDER

Il corso Introduzione ai reattivi grafici e test dell´albero è stato realizzato da provider A-elle Anisap Learning srl (accreditamento standard n. 129).

CREDITI ECM

Il completamento del corso dà diritto a 10,5 crediti ECM validi su tutto il territorio nazionale per Medico chirurgo (Psichiatria; Psicoterapia; Neuropsichiatria Infantile); Educatore professionale; Logopedista, Tecnico della riabilitazione psichiatrica e Psicologo (Psicologia; Psicoterapia).

COSTI

La registrazione e la fruizione del corso sono gratuite. L'accesso ai servizi aggiuntivi (tutoraggio, forum online) nonché all'esame finale per l'attribuzione dei crediti ECM è subordinato all'acquisto.
Il prezzo è di 20 euro + IVA (= 24,40 euro IVA inclusa).
[ACQUISTA_CORSO]

RAZIONALE DEL CORSO

Acquisire una competenza nella somministrazione dei reattivi grafici, in particolare del Test dell’Albero, nell’osservare, organizzare e comprendere il significato psicologico della produzione grafica del soggetto.

I test psicologici, e tra questi quelli grafici, si utilizzano quando vi è la necessità di una psicodiagnosi, con il fine di una conoscenza approfondita delle caratteristiche di personalità del cliente. Il test va visto come parte di un protocollo diagnostico più complesso, nel quale è essenziale il colloquio clinico, unitamente ad altri test che possano illustrare compiutamente la personalità del soggetto. Questi test sono richiesti principalmente nell’attività clinica ed in quella peritale.

Il presupposto teorico su cui si fondano i test di disegno è che ogni individuo elabora gli stimoli che gli vengono presentati secondo la propria struttura di personalità, tanto da poter affermare che esiste una tendenza di fondo a “rappresentare” il mondo a propria immagine e somiglianza.

Su queste basi si sono costruite le tecniche proiettive, “dove la creazione di ogni soggetto diviene rivelatrice del suo mondo privato e profondo che costituisce la base strutturale e dinamica della personalità. Le risposte ottenute offrono così l’opportunità di studiare il modus vivendi, l’organizzazione, gli stili e i contenuti del pensiero che non sono facilmente accessibili attraverso altre procedure d’osservazione”. Ogni risposta del soggetto non è infatti un risultato casuale, ma è determinata dagli attributi psicologici di quel soggetto.

Le tecniche proiettive (L. Frank, 1939) “...sono un metodo di studio della personalità che pone il soggetto a confronto con una situazione alla quale egli risponde secondo il significato che tale situazione ha per lui e secondo ciò che egli sente in sé nel corso della risposta. Il carattere essenziale delle tecniche proiettive sta nel fatto che esse evocano nel soggetto ciò che, in diversi modi è l’espressione del suo mondo personale...”.

In questo primo corso quindi saranno esplorati i principali elementi tipici dei reattivi ed in particolare quelli specifici del test dell’albero.

OBIETTIVO FORMATIVO NAZIONALE

N.1 Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice (EBM - EBN - EBP)

ARGOMENTI TRATTATI

Nel corso saranno esplorati i principali elementi tipici dei reattivi ed in particolare quelli specifici del test dell’albero, attraverso il seguente schema:
  1. Introduzione
  2. Il setting nella somministrazione dei reattivi grafici
  3. Lettura quantitativa e qualitativa di un disegno
  4. Elementi generali del disegno
    • utilizzazione dello spazio
    • orientamento nello spazio
    • prospettiva e tridimensionalità
    • organizzazione e composizione
  5. Somministrazione
  6. Inchiesta
  7. Interpretazione
    • classificazione spaziale
    • analisi dei particolari
      • radici
      • tronco
      • chioma / rami
  8. Esempi di interpretazione
Il materiale iconografico presentato è costituito da disegni elaborati da pazienti sottoposti a psicodiagnosi dai Dott.ri Riccardo e Albertina Dominici. Si è scelta questa modalità per consentire al discente di conoscere direttamente la tipologia di elaborati che si troverà ad interpretare, elaborati in cui i particolari sono molto più sfumati di quelli rinvenibili negli schemi grafici del manuale. Di ogni disegno presentato è stato utilizzato per l’interpretazione un particolare, tralasciandone mille altri ugualmente significativi: questo materiale può essere utilizzato, a fine corso, per esercitarsi sull’interpretazione di altri particolari.

VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO

L’esame finale per l’ottenimento dei crediti ECM viene effettuato on-line.
L'attribuzione dei crediti avviene al superamento del test finale che può essere eseguito direttamente on-line al termine della lettura. Il relativo attestato viene generato sempre on-line al superamento del test (almeno 75% di risposte esatte). Il test può essere ripetuto senza limite al numero di tentativi.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Prof. Riccardo Dominaci

AUTORI

Prof. Riccardo Dominaci

INDICE DEL CORSO DOWNLOAD DELL’ATTESTATO

L’attribuzione dei crediti ECM è subordinato al superamento dell'esame on-line.
Il relativo attestato che certifica i crediti ottenuti sarà scaricabile dopo la verifica dei requisiti di partecipazione dei risultati del test finale e compilazione delle schede di rilevazione della qualità percepita ed eventuale rilevazione delle ricadute della formazione.

STRUMENTI DIDATTICI

Il corso è basato su un percorso didattico di apprendimento strutturato con le seguenti funzionalità: '
'S','5','
Numero evento [RIF]
Ore di studio previste [ORE]
Crediti [CREDITI]
Corso sponsorizzato [SPONSOR]
Fruibile fino al [DATA_FINE]
Tutoraggio online [TUTOR_ONLINE]
Materiali scaricabili [MATERIALI]
Valutazione dell’apprendimento [NUM_DOMANDE] ILLIMITATI

DESTINATARI
[PROFESSIONI]
[NEW_OFF_CRE]
'
'S','6','http://aelle.ecmcampus.it/aelle19'
'S','7','aelle19'
'X','INFO'
'1','','NEW','SPEC','rif','ore','crediti','professioni','costo','contenuti','sponsor','data_fine','tutor_online','materiali','num_domande','attivazione','gruppi_domande','offerta'
'2','','','Introduzione ai reattivi grafici e test dell'albero','129 - 179281
(ediz. precedente: 135412)
NB: Tutti gli acquirenti del corso di una edizione precedente che non hanno ancora superato l'esame finale potranno completarlo senza ulteriori oneri.','7','10,5','Settoriale','24.4','Si','NO','09/01/2018','Si','Tutte le slide','32','','',''
'X','PROFS'
'1','','id_Professione'
'2','','5'
'2','','24'
'2','','16'
'2','','11'
'2','','1'
'X','DISPS'
'1','','id_Disciplina'
'2','','22'
'2','','25'
'2','','112'
'2','','78'
'2','','77'