Abilitare l'esecuzione di javascript.
'S','1','Modalità di fruizione'
'S','2','
 
 
Come è strutturato un corso FAD?
Ciascun corso FAD è suddiviso in capitoli. Ogni capitolo, a sua volta, è suddiviso in diverse unità didattiche che possono comprendere testi e immagini, filmati, animazioni, esercitazioni.
 
 
 
 
E’ necessario seguire un ordine preciso nella fruizione di un corso?
No. La piattaforma EcmCampus consente a ciascun utente di seguire un percorso formativo ritagliato sulle proprie esigenze. L’indice generale ha una struttura dinamica che consente di visualizzare facilmente quali unità didattiche sono già state consultate.
 
 
 
 
Come si accede a una specifica unità didattica?
Sulla sinistra dello schermo, all’interno della piattaforma didattica, è sempre visibile il menu generale. Cliccando sul tasto "CORSO" oppure "INDICE DEI CORSI" è possibile visualizzarne l’intera struttura. Il contenuto di ciascuna unità didattica si attiva con un semplice click sul titolo dell’unità all’interno dell’indice.
 
 
 
 
E’ possibile sospendere la lettura di un corso e riprenderla in un momento successivo?
E’ possibile sospendere la lettura di ogni lezione anche senza averla conclusa per riprenderla in un secondo momento dal punto esatto in cui è stata sospesa. Il link all’ultima unità consultata è sempre disponibile nella propria "pagina personale".
 
 
 
 
E' possibile stampare il materiale didattico?
La stampa, totale o parziale, del materiale didattico è consentita unicamente per ragioni di studio personale e si ottiene cliccando sul tasto "Copia stampabile" presente nel menu generale dei corsi.
 
 
 
 
Come si ingrandiscono le immagini?
Le immagini che chiariscono e arricchiscono le lezioni sono facilmente ingrandibili con un semplice click sul simbolo "A+" sulla barra di navigazione.
 
 
 
 
A che cosa serve la scheda di valutazione dell’evento?
La scheda di valutazione dell’evento è un adempimento obbligatorio per legge. Allo stesso tempo essa permette a ciascun provider di comprendere il livello di soddisfazione degli utenti e migliorare l’offerta formativa.
 
 
 
 
Come è strutturato l'esame finale?
L’esame avviene interamente online ed è composto da una serie di domande a scelta multipla che coprono tutti gli argomenti del corso.
I test vengono proposti, conformemente alle indicazioni della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, secondo una delle due seguenti modalità:
  1. Numero illimitato di tentativi, con domande estratte casualmente da un pool stratificato e doppia randomizzazione dell'ordine delle domande e delle risposte.
  2. massimo di 5 tentativi, su un unico set di domande con doppia randomizzazione dell'ordine delle domande e delle risposte.
Nella scheda di presentazione di ciascun corso è indicato chiaramente se il test sarà erogato nella modalità A oppure B.
Su indicazione della Commissione non è possibile lasciare all'utente la scelta sulla modalità di erogazione.
 
 
 
 
Come si ottengono i crediti?
Una delle maggiori comodità della FAD è che tutte le operazioni comprese dall’acquisto di un corso fino all’erogazione dei relativi crediti possono essere svolte online. A maggior garanzia degli utenti la Commissione Nazionale ECM ha recentemente stabilito che tutti gli attestati con l’attribuzione di crediti ECM, per essere validi anche nei confronti di terzi, devono essere firmati digitalmente dal Legale Rappresentante del provider. Quindi, una volta superato l’esame finale, gli utenti EcmCampus possono scaricare provvisoriamente una copia dell’attestato generata dal sistema in formato PDF. Questa copia è stampabile ed è, dal punto di vista grafico, in tutto e per tutto identica all’originale, che verrà trasmesso via email non appena firmato digitalmente dal Legale Rappresentante del provider.
 
 
 
 
Come e perchè registrarsi?
Per accedere ai corsi è necessario registrarsi al sito. La registrazione è semplice e completamente gratuita. In tutte le pagine, sulla barra principale di navigazione, è presente il link "Registrazione". Il form di registrazione comprende una serie di dati obbligatori, che i vari provider devono trasmettere al Co.Ge.A.P.S., all’Agenas e ad alcuni altri facoltativi, utili per individuare tipologia ed esigenze dei nostri utenti.
 
 
 
 
Come recuperare la password?
Se si è già registrati ma si è dimenticata la password basta cliccare sulla voce "Password dimenticata?" e inserire l’indirizzo e-mail con cui si è registrati al sito. Cliccando su "Procedi" verrà inviata un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica specificato.
 
 
'